Ginocchio Valgo
Di seguito l’indice degli argomenti trattati in questa pagina dedicata al Ginocchio Valgo, quali possibili cause, diagnosi, e trattamenti consigliati secondo l’esperienza del professor Portinaro.
Cos’è il ginocchio valgo?
Il ginocchio valgo, noto anche come Genu Valgum dal latino, è una condizione in cui le ginocchia puntano verso l’interno e quasi si toccano quando il bambino sta in piedi con le caviglie distanziate.
In linea generale un bambino fino a 18 mesi può avere una naturale rotazione verso l’esterno (ginocchio varo), che diventa neutrale entro i 24 mesi. Mentre quando il bambino ha dai 2 ai 5 anni può presentare una rotazione naturale verso l’interno.
Se questa condizione si verifica più avanti, quando il bambino ha 6 anni o più, potrebbe essere il segnale di una malattia ossea sottostante.
Quali sono le cause del ginocchio valgo
Come nel caso del ginocchio varo, questa condizione può essere considerata come un normale stadio di sviluppo di un bambino durante la fase di crescita.
Nella maggior parte dei casi sono patologie che si risolvono entro i 7 anni, senza trattamento.
Ma se la condizione si presenta quando il bambino ha più di 6 anni ci può essere una malattia ossea sottostante come l’osteomalacia (fragilità ossea) o il rachitismo.
Il ginocchio valgo può anche derivare da una lesione di qualsiasi tipo dell’epifisi tibiale del femore. Se questa condizione persiste all’età di 11 anni, dovrebbe essere trattata per evitare ulteriori problemi in futuro.
Anche l’obesità può essere una causa di ginocchio valgo in alcuni casi, come conseguenza del peso che le ossa devono sostenere.
Diagnosi
La diagnosi può essere eseguita da un chirurgo ortopedico durante una visita medica.
Il medico può misurare:
- la distanza tra le ossa interne della caviglia
- lunghezza e altezza del bambino
- il grado di estensione e rotazione del ginocchio
- il cammino del bambino
Il medico può consigliare di effettuare una radiografia generalmente solo se il bambino ha un’età superiore a quella in cui la patologia può ancora essere considerata fisiologica, per evitare radiazioni non necessarie.
La radiografia della mano sinistra e del polso sono fondamentali per determinare l’età delle ossa e confrontarla con l’età effettiva del bambino.
Trattamento del ginocchio valgo
L’osservazione è sempre la prima opzione, poiché la maggior parte dei casi si risolve spontaneamente (99%).
Dopo i 7 o gli 8 anni se il grado di valgismo è importante e causa dolore o difficoltà a camminare, l’ortopedico pediatrico può consigliare trattamenti chirurgici o non.
La soluzione non chirurgica prevede l’utilizzo di stecche, tutori notturni, scarpe ortopediche.
Ginocchio Valgo e chirurgia
La chirurgia è molto rara per questa patologia.
L’ortopedico pediatrico può suggerire una procedura chiamata “crescita guidata” per fermare la crescita sul lato piegato dell’osso permettendone il raddrizzamento progressivo.
L’osteotomia femorale è un’altra possibilità che viene adottata nei casi più gravi o quando la fase di crescita si è conclusa.
Il Prof. Portinaro nella sua lunga esperienza ha eseguito circa 3000 interventi chirurgici di crescita guidata e 500 osteotomie.