All’interno della Clinica Ortopedica e Traumatolgica dell’Università degli studi di Milano, diretta dal Professor Nicola Portinaro, la UO di Ortopedia e Neuroortopedia Pediatrica si distingue per aver applicato alla pratica clinica la tecnologia ingegneristica e la biologia molecolare, settori della ricerca rivolti a miglioramento della comprensione dei problemi dei pazienti pediatrici con problemi neuromotori e quindi all’ottimizzazione della scelta teorico-pratica.
Le scienze di base applicate hanno anche permesso di individuare il momento migliore per alcuni tipi di intervento ad alto impatto per il paziente, diminuendo così la possibilità di gravi peggioramenti dovuti alla crescita e agli insuccessi della chirurgia eseguita troppo tardi.
L’attività di ricerca clinica e di base viene svolta all’ interno di Humanitas in collaborazione con centri universitari italiani ed esteri.
L’obiettivo principale della ricerca policentrica è infatti la convergenza di competenze differenti del settore, per consentire la più stretta integrazione tra attività di ricerca scientifica ed attività assistenziale e di cura.
VALUTAZIONE CINEMATICA E CINETICA DEI COMPENSI STATICI E DINAMICI
Tecnologia Ingengeristica
NUOVE FRONTIERE IN CHIRURGIA
Ortopedia Pediatrica / Paralisi Cerebrale
L’EFFETTO DELLA SPASTICITÀ SUL METABOLISMO DEI TENDINI
Biologia Molecolare / Ortopedia Pediatrica / Paralisi Cerebrale
BIOMECCANICA DEL MOVIMENTO
Ortopedia Pediatrica / Paralisi Cerebrale / Tecnologia Ingengeristica