Warning: Uninitialized string offset 0 in /home/nicolapo/public_html/wp-content/themes/apicona/inc/tools-adv.php on line 3215
DETTAGLI DEL PROGETTO
- Data di Pubblicazione 08 Feb 2018
- Membri del Team / Dottori Portinaro N, Panou A, Gagliano N, Pelillo F.
- Categoria Ortopedia Pediatrica, Paralisi Cerebrale
THE PROJECT
Dal 2004 il Prof. Nicola Portinaro ha adottato un protocollo di trattamento rivolto a bambini con malattie neuromotorie: Early Multilevel Minimally-invasive Approach.
Approccio chirurgico precoce multilivello mininvasivo per recuperare la funzione motoria dei bambini con patologie neuromotorie e ridurre l’evoluzione di queste malattie in deformità strutturate muscolotendinea e osteoarticolari. Questo approccio è applicato a tutti i distretti motori come il ginocchio, la cavaglia, il piede e anche a tutto l’arto superiore.
Fino a qualche anno fa la chirurgia si prefiggeva lo scopo di allungare tendini e muscoli che con il passare del tempo si retraevano nuovamente. Oggi si cerca di evitare la chirurgia sui tessuti nobili come tendine e muscolo ma di agire facendo “scivolare” uno sull’altro per ottenere un loro allungamento-adattamento biomeccanico che porta ad un miglioramento delle curve di forza e di potenza, e permette di sfruttare muscoli che lavorano in modo sbagliato e insufficiente.
Dopo un’attenta valutazione clinica (capacità di un’articolazione di muoversi, forza e resistenza dei muscoli, capacità di effettuare un movimento volontario specifico e preciso) ma anche strumentale delle deformità dell’apparato muscoloscheletrico, si riescie a stabilire un piano terapeutico specifico e ottimizzato per ogni bambino. Inoltre, in collaborazione con laboratorio Divieti del Politecnico, Università di Milano, i piccoli pazienti vengono studiati anche da un punto di vista dinamico, avvalendosi dei più recenti studi di cinetica e di cinematica del cammino, con piattaforme che permettono di quantificare il movimento e la forza delle varie articolazioni e muscoli e l’entità delle deformità.
Alla fine si arriva a un quadro completo di valutazione delle potenzialità motorie che consente di effettuare una chirurgia mirata che permette di migliorare in modo sostanziale e radicale le potenzialità motorie dei bambini.
Leggi l’abstract: D.D.S.H .: developmental dysplasia of the spastic hip: strategies of management in cerebral palsy. A new suggestive algorithm
Ultimi articoli Prof Nicola Portinaro (vedi tutto)
- Sinergie Muscolari Articolo Nicola Portinaro Sole 24 Ore - Dicembre 16, 2021
- Paralisi Cerebrale Webinar Prof Portinaro per Saudi German Hospital - Giugno 22, 2021
- Paralisi Cerebrali Infantili Chirurgia Tardiva - Luglio 22, 2019