Nei suoi anni di attività Fondazione Ariel ha aiutato oltre 3.000 famiglie di bambini con disabilità affetti da PCI o altre disabilità neuromotorie.
“La Paralisi Cerebrale Infantile è un evento che colpisce il bambino ma che destabilizza e travolge l’intera rete familiare”
spiega il prof. Nicola Portinaro, fondatore e direttore scientifico di Ariel. “Come chirurgo ortopedico, negli ultimi dieci anni ho operato migliaia di bambini con disabilità affetti da patologie neuromotorie, in particolare da PCI, e sono quindi venuto a contatto con altrettante famiglie, che presto ho capito essere la seconda vittima di questa terribile malattia. Per questo ho cercato, attraverso la costituzione di Ariel, di creare un punto di riferimento per questi genitori che si sentono soli e inadeguati di fronte a questo dramma, di far nascere quindi una ‘stella guida delle famiglie di bambini con disabilità’, che poi è diventato anche lo slogan della fondazione.”
“Ariel nasce in particolare dalla mia esperienza in Inghilterra, dove ho vissuto dieci anni (sono stato primario della divisione di ortopedia pediatrica del Royal Hospital for Sick Children di Bristol). Lì ho capito che la vera assistenza a pazienti con disabilità deve essere a 360 gradi: ci si deve preoccupare e occupare non solo della salute e del benessere del piccolo paziente, ma anche dello stato dei familiari e di tutto ciò che ruota loro attorno, dell’insegnamento e della ricerca. Le famiglie hanno bisogno di supporto psicologico e di una guida costante; e proprio questo è lo scopo di Ariel, che – nata nel 2003 con il supporto di Fondazione Humanitas e Fondazione Umana Mente – vive e opera per sostenere le numerose famiglie italiane che convivono con la disabilità, suggerendo concretamente consapevolezza, dignità e un po’ più di serenità”.
Quando è nata nostra figlia Fondazione Ariel ci ha aiutati a rinascere come genitori
Sul sito della Fondazione Ariel custiamo i ricordi e le testimoninze delle nostre famiglie, dei bambini e dei ragazzi di Ariel e dei loro fratelli e sorelle che hanno conosciuto Ariel.