FONDAZIONE ARIEL

Dal 2003 la stella guida delle famiglie di bambini con disabilità

Fondazione Ariel è nata nel 2003 per offrire sostegno di tipo medico, psicologico e sociale alle famiglie con bambini affetti da disabilità neuromotorie quali Spina Bifida, Atrofia Muscolare Spinale, Distrofia Muscolare di Duchenne, Distrofia di Becker, Sindrome di Arnold Chiari e Sindrome di Dandy Walker. Particolare attenzione è dedicata naturalmente alla Paralisi Cerebrale Infantile (PCI), patologia neuromotoria più frequente, che colpisce in Italia 40mila bambini, con un’incidenza di 1 su 500 nuovi nati.

Nei suoi anni di attività Fondazione Ariel ha aiutato oltre 3.000 famiglie di bambini con disabilità affetti da PCI o altre disabilità neuromotorie.

Il tuo sostegno è prezioso

Dona il 5x1000 a Fondazione Ariel

Codice Fiscale 03999760964

Nicola Portinaro Fondazione Ariel

“La Paralisi Cerebrale Infantile è un evento che colpisce il bambino ma che destabilizza e travolge l’intera rete familiare”

spiega il prof. Nicola Portinaro, fondatore e direttore scientifico di Ariel. “Come chirurgo ortopedico, negli ultimi dieci anni ho operato migliaia di bambini con disabilità affetti da patologie neuromotorie, in particolare da PCI, e sono quindi venuto a contatto con altrettante famiglie, che presto ho capito essere la seconda vittima di questa terribile malattia. Per questo ho cercato, attraverso la costituzione di Ariel, di creare un punto di riferimento per questi genitori che si sentono soli e inadeguati di fronte a questo dramma, di far nascere quindi una ‘stella guida delle famiglie di bambini con disabilità, che poi è diventato anche lo slogan della fondazione.

Hai bisogno di aiuto?

CHIAMA SUBITO 800.133.431

Ariel nasce in particolare dalla mia esperienza in Inghilterra, dove ho vissuto dieci anni (sono stato primario della divisione di ortopedia pediatrica del Royal Hospital for Sick Children di Bristol). Lì ho capito che la vera assistenza a pazienti con disabilità deve essere a 360 gradi: ci si deve preoccupare e occupare non solo della salute e del benessere del piccolo paziente, ma anche dello stato dei familiari e di tutto ciò che ruota loro attorno, dell’insegnamento e della ricerca. Le famiglie hanno bisogno di supporto psicologico e di una guida costante; e proprio questo è lo scopo di Ariel, che – nata nel 2003 con il supporto di Fondazione Humanitas e Fondazione Umana Mente – vive e opera per sostenere le numerose famiglie italiane che convivono con la disabilità, suggerendo concretamente consapevolezza, dignità e un po’ più di serenità”.

Quando è nata nostra figlia Fondazione Ariel ci ha aiutati a rinascere come genitori

Sul sito della Fondazione Ariel custiamo i ricordi e le testimoninze delle nostre famiglie, dei bambini e dei ragazzi di Ariel e dei loro fratelli e sorelle che hanno conosciuto Ariel.

COSA FA ARIEL

  • ORIENTAMENTO E SOSTEGNO PSICO-SOCIALE ALLE FAMIGLIE
    In particolare attraverso il Numero Verde dedicato 800.133.431 (servizio counseling e sostegno) per richiedere orientamento e un servizio di counseling on line fornio da specialisti qualificati.
  • FORMAZIONE
    Tramite corsi multidisciplinari per genitori, convegni, seminari e corsi di formazione a personale medico e paramedico, corsi di preparazione per volontari.
  • ANIMAZIONE
    Momenti di gioco, clown terapia, laboratori di teatro per i bambini affetti da paralisi cerebrale o altre disabilità.
  • RICERCA SCIENTIFICA
    Al fine di individuare nuove terapie, mediche e chirurgiche, per i bambini affetti da PCI o altre disabilità neuromotorie.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita non solo del bambino ma dell’intero sistema familiare, Ariel si rivolge a famiglie provenienti da tutta Italia, che necessitano di un sostegno quando si trovano ad affrontare e a convivere con il dramma della malattia.