sinergie muscolari nicola portinaro sole 24 ore

Sinergie Muscolari Articolo Nicola Portinaro Sole 24 Ore

Il Prof. Portinaro racconta del progetto di ricerca sulle Sinergie Muscolari di Fondazione Ariel sul Sole 24 Ore

Riportiamo un’articolo del professor Nicola Portinaro pubblicato sul Sole 24 Ore del 30 Novembre 2021, in cui il professore parla della ripartenza dello studio sui piccoli pazienti colpiti da disabilità neuromotorie.

Sinergie Muscolari: riparte lo studio sui piccoli pazienti colpiti da disabilità neuromotorie

Migliorare la cura e l’assistenza dei piccoli pazienti colpiti da disabilità neuromotorie attraverso l’osservazione delle differenze delle sinergie muscolari durante il cammino nei bambini patologici e nei bambini sani.

È questo l’obiettivo della ricerca che il prof. Portinaro sta conducendo insieme a Fondazione Ariel e in collaborazione con l’Istituto STIIMA del CNR. lo studio era partito nel 2019 ma poi era stato sospeso per via del Covid. Ora è finalmente ripartito all’interno di un laboratorio di analisi del cammino che Ariel ha acquistare grazie al supporto di molti donatori, dotato di una pedana baropodometrica, telecamere a infrarossi e un elettromiografo di superficie senza fili.

Prof Nicola Portinaro
Il Professor Portinaro è un chirurgo ortopedico pediatrico tra i massimi esperti, in particolare, per la cura di problemi ortopedici di anche, piedi, ginocchia e per tutte le patologie neuro ortopediche.   È responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia Pediatrica e Neuroortopedia dell’Humanitas Research Hospital e professore di Ortopedia e Traumatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Cerca

+