ricerca scientifica paralisi cerebrale infantile fondazione ariel

Paralisi Cerebrale Ricerca Scientifica L’attività di Fondazione Ariel Nel 2019

21 Ott 2019 Ricerca

Paralisi Cerebrale Ricerca Scientifica – L’attività di Fondazione Ariel Nel 2019

A proposito di Paralisi Cerebrale Ricerca Scientifica, ricordiamo che fino al 24 ottobre sarà attiva la speciale campagna di crowdfunding, sulla piattaforma Rete del Dono per finanziare un nuovo progetto di ricerca Fondazione Ariel.

Nel 2019 uno dei  progetti di ricerca finanziati da Fondazione Ariel e’ stato lo Studio del profilo di espressione genica delle proteine dei tendini e dei muscoli spastici  in pazienti affetti da paralisi cerebrale infantile (PCI) rispetto a quello ottenuto in soggetti sani in età di sviluppo. 

Tale studio è stato effettuato sia presso il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano che presso L’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB) di Humanitas Research Hospital di Rozzano.

Va sottolineato che la condizione di spasticità associata alla paralisi cerebrale infantile può essere considerata come una condizione cronica di sovraccarico del sistema locomotore, in particolare dei tendini. Abbiamo pertanto analizzato la possibilità che l’alterata condizione funzionale, riscontrabile nei bambini affetti da PCI, portasse a una risposta di riarrangiamento e/o adattamento da parte dei tessuti/cellule del tendine. 

In particolare abbiamo valutato i livelli di espressione proteica confrontando quantitativamente il proteoma (ossia l’insieme delle proteine di un tessuto) di tendini di bambini affetti da paralisi cerebrale rispetto a quelli di bambini sani. A tale scopo, porzioni di tendini, sia patologici sia sani, sono state processate in maniera tale da ottenere estratti proteici che potessero essere risolti mediante elettroforesi bidimensionale (2D), una metodica che permette di separare e distinguere contemporaneamente centinaia di proteine presenti in un tessuto grazie a una doppia separazione (in base al punto isoelettrico e alla massa molecolare). 

Dobbiamo evidenziare che nel corso dell’ultimo anno è terminata la raccolta di materiale biologico proveniente da biopsie tendinee e muscolari sia da pazienti PCI (diplegici, avendo già raggiunto il numero di campioni necessari provenienti da pazienti tetraplegici) che individui sani di pari età per l’analisi di espressione genica che dovevano già sottoporsi ad intervento chirurgico per differenti motivi. Tutti i campioni raccolti sono stati inviati al Dipartimento di Bioscienze che ha iniziato la fase di processazione dei campioni stessi.

I risultati preliminari di tale ricerca hanno già messo in luce differenze qualitative e quantitative di numerose proteine. Questo risultato prova che effettivamente i tendini e muscoli sottoposti a stress dovuti alla spasticità alterano inizialmente le loro proprietà diventando più rigidi e resistenti all’aumentato sforzo meccanico. La quantificazione di tutti i tipi di proteine ci permetterà in futuro di stabilire quali siano delle possibilità terapeutiche magari  con ricombinanti genetici per mutare la morfologia delle proteine rendendole di nuovo più simili al normale.

Vi invitiamo a sostenere l’attività di ricerca di Fondazione Ariel col PROGETTO SINERGIE MUSCOLARI donando subito sia sul sito della fondazione stessa che sulla piattaforma Rete del Dono 

Ricordiamo gli altri progetti di ricerca scientifica portati avanti sinora dalla Fondazione Ariel. Per maggiori informazioni sull’attività di ricerca del Prof Portinaro rimandiamo agli articoli pubblicati in precedenza:

Potete richiedere in qualunque momento un parere medico online al prof. Portinaro oppure prenotare una visita ortopedica in uno del suoi studi in tutta Italia

Cerca

+