PATOLOGIE DELL'INFANZIA

La Deambulazione in Intrarotazione (camminare con il piede indentro)

 

Che cos’è la deambulazione in intrarotazione?

Si tratta di una patologia in cui il bambino cammina con il piede indentro ed è una delle principali ragioni per cui i genitori si rivolgono a un ortopedico pediatrico.

 

Perchè un bambino cammina con i piedi indentro?

Pigeon Toed Feet

Molti genitori si preoccupano quando, a pochi mesi dall’inizio della deambulazione, i bambini camminano con la punta del piede in intrarotazione ovvero con i piedi all’indentro.
Questa è tuttavia la posizione normale che assume il piede del bambino durante la stazione eretta e il cammino che dipendono da quattro fattori presenti nei più piccoli:

  • la forma del piede
  • la forma del collo del femore o antiversione del femore (conformazione dell’asse del collo femorale che richiede un intrarotazione del femore maggiore per garantire la centratura della testa femorale all’interno della cavità acetabolare durante la deambulazione e la stazione eretta)
  • l’intrarotazione della tibia (a ginocchio flesso il piede “punta” all’ interno).
  • la presenza di metatarso addotto

Questi ultimi tre fattori sono fisiologici nei bambini e non richiedono trattamento perchè si risolvono spontaneamente.

Le rotazioni dei due arti inferiori non sono simmetriche poiché, durante la vita intrauterina, man mano che il feto cresce, uno degli arti si posiziona al di sotto dell’altro con successivo aumento della rotazione interna di tutti i componenti. La posizione in intrarotazione viene mantenuta nel primo anno di vita quando il bambino non cammina ancora.
Con l’inizio della deambulazione e con la crescita in lunghezza delle ossa, le tensioni muscolari producono un progressivo “srotolamento” delle ossa fino ad arrivare alla posizione dell’adolescente o quella dell’adulto. Da qui la forma mnemonica per le mamme “9 mesi per arrotolarsi nella pancia e 9 anni per srotolarsi al di fuori”.

Nei bambini piccoli la deambulazione richiede un notevole sforzo e coordinamento di diverse strutture muscolari cosa che determina un andatura incerta. Man mano che il bambino cresce le rotazioni del femore e della tibia cambiano (extrarotazione fisiologica- “srotolamento”), i diversi gruppi muscolari aumentano la loro forza e la posizione del piede nello spazio cambia portandosi sempre all’infuori.

 

Come viene trattata la deambulazione in intrarotazione

Nella maggior parte dei bambini questa patologia non richiede trattamento e si risolve da sola nel tempo.

Tutori, gessi o scarpe speciali non sono solitamente necessari. Questi metodi, usati in passato, si sono dimostrati inefficaci.

Fondamentale però è la valutazione clinica specialistica per escludere altri atteggiamenti o malformazioni la cui manifestazione sia la deambulazione con il piede in dentro.

Tuttavia, se questa attitudine persiste nell’adolescenza o è associata ad altre patologie come quelle neuromotorie, potrebbe richiedere un intervento chirurgico per riallineare e correggere la rotazione e migliorare la deambulazione.

 

L’esperienza del Professor Portinaro

Il Prof. Portinaro è uno dei chirurghi più qualificati al mondo per le patologie del piede.
Nella sua carriera ha visitato oltre 3000 pazienti sempre con un approccio inizialmente non-chirurgico e ha eseguito più di 1.000 interventi chirurgici su bambini affetti da questa patologia.

RISORSE PER I PAZIENTI

Scopri come il professor Portinaro si occupa dei suoi pazienti:

LA RICERCA

Scopri l’attività di ricerca scientifica del Professor Portinaro: