Camminare sulle Punte immagine Camminare in punta di piedi

Camminare in punta di piedi è normale per un bambino?

Camminare in punta di piedi è normale per un bambino?

I genitori devono preoccuparsi se il loro bambino di 2 anni cammina sulle dita dei piedi?

Questa è una delle domande più frequenti rivolte a uno specialista ortopedico pediatrico.

È abbastanza comune che durante i primi due-tre anni di vita i bambini tendano a camminare in punta di piedi. Può essere considerato un atteggiamento normale perché stanno solo imparando a muoversi. Ma il cammino ha sempre bisogno di una valutazione clinica accurata per escludere importanti malattie neurologiche.

Di solito, questa condizione sembra essere più frequente nei bambini che fanno uso di girelli perché utilizzando questi dispositivi tendono a spingoere sulle punte, saltellando.

In un bambino sano e in condizioni normali, potrebbe essere considerato anche come un tipo di strategia che alcuni adottano per spostare il baricentro in avanti. Questo accorgimento li aiuta a usare meno energia per fare i primi passi. Alcuni bambini, invece, lo fanno solo per divertimento e possiamo dire che più della metà dei bambini smette da solo di camminare sulle punte.

Ad ogni modo, è un atteggiamento che deve essere tenuto sotto controllo. Se persiste, può diventare un’abitudine che deve essere corretta. I genitori possono provare con un richiamo verbale e vedere se il bambino risponde positivamente.

Se il bambino non riesce ad appoggiare il tallone, ad esempio, e la situazione persiste, è fondamentale un esame ortopedico.

Il chirurgo ortopedico può rilevare la presenza di un tendine di Achille corto e vedere se ci sono altri problemi di fondo. Le patologie legate al cammino possono essere, ad esempio, disturbi neurologici come paralisi cerebrale, distrofia muscolare e anche autismo.

 

In caso di dubbi è sempre possibile fissare un appuntamento con il prof. Portinaro o chiedere il suo parere medico online.

 

Per saperne di più sull’esperienza del professor Portinaro è possibile visitare la scheda: Deambulazione in punta di piedi (camminare sulle punte)

Prof Nicola Portinaro
Il Professor Portinaro è un chirurgo ortopedico pediatrico tra i massimi esperti, in particolare, per la cura di problemi ortopedici di anche, piedi, ginocchia e per tutte le patologie neuro ortopediche.   È responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia Pediatrica e Neuroortopedia dell’Humanitas Research Hospital e professore di Ortopedia e Traumatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Cerca

+