Webinar RICERCA MEDICA FONDAZIONE ARIEL PORTINARO

Webinar Ricerca Medica di Fondazione Ariel

La “Ricerca medica di Fondazione Ariel” con il prof. Nicola Portinaro

Mercoledì 1 dicembre 2021 alle ore 19.00 in diretta streaming su piattaforma ZOOM il professor Portinaro terrà un Webinar sui progetti di Ricerca medico scientifica promossi da Fondazione Ariel.

L’incontro, online e gratuito, è destinato a tutti coloro che desiderano conoscere meglio l’attività di questo ente, di cui il prof. Portinaro è Direttore Scientifico, che da 18 anni si occupa di sostegno e orientamento alle famiglie con bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile e altre disabilità neuromotorie.

Dopo lo stop forzato per via dell’emergenza Covid-19 sono finalmente ripartiti i progetti seguiti dallo staff del professore.

L’obiettivo di questi studi è sempre quello di migliorare la qualità di vita dei bambini affetti da disabilità neuromotorie.

Nell’ambito dell’incontro, oltre a fare il bilancio dei risultati raggiunti grazie al supporto fondamentale di tanti donatori privati e aziende che da anni sostengono l’attività della fondazione,  verranno forniti aggiornamenti anche sul progetto avviato nell’inverno del 2019 legato allo studio delle Sinergie Muscolari.

Oltre al professor Portinaro interverranno anche i ricercatori del suo staff impegnati nei vari progetti di ricerca

  • dott.ssa Benedetta Lepore, specializzanda in Chirurgia pediatrica presso Università Federico II di Napoli, laureata in Humanitas University
  • dott.ssa Giulia Beltrame, specializzanda in Ortopedia e Traumatologia, laureata in Humanitas University
  • dottor Luca Fornia, ricercatore Dipartimento Biotecnologie mediche e Medicina Traslazionale della Statale di Milano 

Anna Maria Gioria, giornalista di Corriere Invisibili, porterà inoltre una testimonianza speciale

Il moderatore dell’incontro sarà Ruggiero Corcella, giornalista di Corriere Salute del Corriere della Sera

Il prof. Portinaro sarà inoltre disponibile per rispondere alle domande dei partecipanti.

A CHI È DESTINATO L’INCONTRO?

Il webinar gratuito è dedicato a persone con disabilità e loro familiari e caregiver, nonchè a medici e operatori interessati all’attività di ricerca della Fondazione.

AIUTA LA RICERCA DI ARIEL

La nuova campagna di raccolta fondi per far proseguire la Ricerca sulle Sinergie Muscolari  è attiva!

Questo studio è mirato a migliorare le cure e l’assistenza ai piccoli pazienti colpiti da disabilità neuromotoria attraverso lo studio delle sinergie muscolari che si attivano durante il cammino dei bambini.

Grazie alle donazioni che verranno raccolte sarà istituita Borsa di Ricerca per un fisioterapista che possa procedere con la selezione di nuovi pazienti per registrare i loro parametri di movimento

Potete richiedere in qualunque momento un parere medico online al prof. Portinaro oppure prenotare una visita ortopedica in uno del suoi studi in tutta Italia

Cerca

+