Artemisia Panou Ortopedia Pediatrica Humanitas

Dott.ssa Artemisia Panou

Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia

La Dott.ssa Artemisia Panou, Medico chirurgo  specialista in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Degli Studi di Pavia, dal 2007 è aiuto del professor Nicola Portinaro, presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Neuro-ortopedia Pediatrica di Humanitas Clinical and Research Center.

Si occupa di tutte le più comuni affezioni del sistema muscoloscheletrico del neonato, del bambino e dell’adolescente con particolare interesse per l’ecografia delle anche, lo screening neonatale della displasia dell’anca, del trattamento secondo il metodo Ponseti del piede torto congenito e della chirurgia funzionale degli arti superiori e inferiori in pazienti affetti da patologie neurologiche come la Paralisi cerebrale infantile, la spina bifida, la distrofia muscolare.

Ha usufruito delle Fellowship presso l’Ospedale di Basse Terre in Guadalupe (Francia) e presso il Royal Childrens Hospital di Bristol (Gran Bretagna).

È dottoratta nel 2016 presso L’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Biomediche per la salute (Tutor Prof.ssa C.Sforza) con la tesi dal titolo ” The pediatric flatfoot: pre and post surgical correction 3D kinematics data”.

Inoltre ha l’incarico di docenza (cultrice della materia) nel corso di Ortopedia e Traumatologia presso l’ Humanitas International School, Corso di Medicina e Chirurgia e nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, in collaborazione con il Prof. Nicola Portinaro.

Svolge inoltre costante attività di ricerca scientifica in collaborazione con il team del Prof. Portinaro