nicola portinaro intervista milano pavia news

Milano Pavia TV – TG Intervista il Prof Portinaro: Progetto Intorno a Noi

Intervista del Professor Portinaro al TG di MILANO PAVIA TV sul progetto “Intorno a noi” di Fondazione Ariel

Il professor Portinaro al TGR di MILANO PAVIA TV racconta il progetto “Intorno a Noi” promosso da Fondazione Ariel.

Grazie a questo progetto Fondazione Ariel si impegna a offrire formazione gratuita alle famiglie di bambini con Paralisi Cerebrale Infantile.

I temi sono sostegno legale, training autogeno, nutrizione e apprendimento.
Dallo psicologo al fisioterapista, dall’assistente sociale all’avvocato: l’equipe multidisciplinare della Fondazione offre gratuitamente consulenze individuali e gruppi di sostegno per ritrovare un equilibrio di vita in questo particolare anno di emergenza.

Il nome del progetto, “Intorno a noi”, vuole sottolineare l’importanza del sostegno a tutta la famiglia dove nasce e cresce un bambino con PCI. L’arrivo di un bambino con una patologia neuromotoria come la PCI trasforma infatti l’intera vita familiare, costringendo improvvisamente genitori, fratelli, nonni e tutta la rete parentale e amicale a fare i conti con nuovi equilibri interni e nuove dinamiche quotidiane, uniti spesso a sensi di colpa e inadeguatezza.

Il professor Portinaro, fondatore e direttore scientifico della Fondazione, spiega:

Grazie alla mia precedente esperienza come primario dell’Ortopedia Pediatrica al Royal Hospital for Sick Children di Bristol ho compreso l’efficacia dell’assistenza a 360 gradi ai bambini con disabilità, che ci concretizza nella presa in carico non solo della salute del piccolo paziente ma anche del benessere dei familiari e di tutto ciò che ruota loro attorno. La mission di Ariel è stare a fianco di questi nuclei familiari, rispondendo in maniera sempre più specifica ai complessi bisogni di ogni giorno: essere la stella guida delle famiglie con bambini con disabilità.

Non esitate a contattare il prof. Portinaro per commenti, domande e dubbi.

Potete richiedere in qualunque momento un parere medico online al prof. Portinaro oppure prenotare una visita ortopedica in uno del suoi studi in tutta Italia

Cerca

+