Portinaro Artemisia Panou SMS Fondazione Ariel

Gli Ambulatori Pediatrici in Humanitas

Durante l’attività ambulatoriale di ortopedia pediatrica all’Istituto Clinco Humanitas vengono effettuate le visite di bambini che giungono alla nostra osservazione per la prima volta nonchè le visite di controllo, i controlli clinico-radiografici post-ricovero, i controlli periodici.

L’ambulatorio pediatrico è fisicamente rappresentato da una stanza per le visite che è opportunamente arredata per renderla accogliente al piccolo paziente. Vi è la presenza di un tappeto, dove è valutato il cammino del bambino e ci sono anche alcuni giochi con i quali il piccolo paziente si può distrarre mentre il medico lo osserva, lo esamina e comunica il risultato della valutazione clinica ai genitori.

Durante la valutazione, se necessario il medico potrà richiedere la consulenza di altri specialistici come il pediatra, il chirurgo generale, il radiologo, il genetista per migliorare la presa in carico del paziente sia da un punto di vista diagnostico che terapeutico.

Per i pazienti che necessitano di consulenza fisioterapica, durante la visita ambulatoriale i genitori ed il piccolo saranno messi in contatto con un fisioterapista specializzato in patologie ortopediche pediatriche, con cui è possibile organizzare da subito delle sedute, ove necessario, per gli opportuni trattamenti.

Cerca

+