corriere salute zaino pesante studio ortopedico nicola portinaro

Zaino Pesante Parere Nicola Portinaro su Corriere Salute

Zaino Pesante il parere del chirurgo ortopedico pediatrico Prof. Portinaro su Corriere Salute

Il Prof. Nicola Portinaro commenta sul Corriere della Sera i risultati di una ricerca italiana che dimostra come il peso dello zaino possa modificare il modo di camminare dei bambini.

Sinergie Muscolari e Zaino Scolastico – Studio Italiano su Bioengineering

Riportiamo un articolo di Laura Cuppini pubblicato sul Corriere della Sera, che racconta i risultati di uno studio condotto dal professor Nicola Portinaro insieme all’Ospedale Maggiore Policlinico Ca’ Granda, al CNR e all’Università degli Studi di Milano.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Bioengineering, ha analizzato come il peso dello zaino e la velocità di camminata influenzino le sinergie muscolari nei bambini, cioè il modo in cui il cervello coordina i gruppi di muscoli durante il movimento.

I risultati mostrano che il trasporto dello zaino modifica i parametri dell’andatura e la risposta del sistema nervoso centrale, portando i muscoli a lavorare in modo meno sinergico e più selettivo.

Potete richiedere in qualunque momento un parere medico online al prof. Portinaro oppure prenotare una visita ortopedica in uno del suoi studi in tutta Italia

Cerca

+