Zaino Perfetto Bambini Portinaro Humanitas

Cari genitori, ecco l’identikit dello zaino perfetto

Humanitas Salute – Zainto Perfetto Per Bambini – Prof. Portinaro

Su quali posture corrette si debbano tenere a scuola si concentrano molte raccomandazioni dei genitori. Tantissimi bambini avranno sentito dire “stai con la schiena dritta” soprattutto in questi giorni di ritorno a scuola. Ma sono preoccupazioni misurate o eccessive? E gli zaini, come regolarsi con il peso e come portarli?
A rispondere è il professor Nicola Portinaro, direttore della Cattedra di Ortopedia e Traumatologia dell’università Statale di Milano e responsabile dell’Unità operativa di Ortopedia pediatrica dell’ospedale Humanitas.

 

Più sani, più belli Consigli per la schiena dei vostri bimbi
Sette bambini su cento hanno mal di schiena, complici posture scorrette sui banchi di scuola, zaini troppo pesanti e sedentarietà o attività sportiva poco costante, secondo gli esperti.

Ma attenzione: queste cattive abitudini non sono la causa diretta del problema. Rendono solo manifesta una condizione che si può definire “latente”. E non provocano neppure la scoliosi, che tanto preoccupa i genitori. Quindi?

Ecco i consigli dell’esperto, il prof. Nicola Portinaro, Direttore della Clinica Ortopedica dell’Università di Milano. I campanelli d’allarme sono l’elevazione di una spalla rispetto all’altra, un fianco più diritto e l’altro più concavo, la presenza di una gobba dorsale o di un’asimmetria delle vertebre che si manifesta maggiormente quando si flette il tronco in avanti.

 

 

Cerca

+