Rassegna Stampa Blog Nicola Portinaro

Un SMS solidale per i Bambini con Disabilità di Fondazione Ariel 2015

Più gioco, sport e divertimento per i bambini con disabilità. Questi gli obiettivi della campagna SMS 2015 di Fondazione Ariel, che punta a migliorare la vita dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. La campagna sarà attiva dal 12 aprile al 3 maggio con il numero 45507 e andrà a sostenere il nuovo progetto di Fondazione Ariel “Ho dovuto diventare ottimista”. Il titolo del progetto nasce dalle parole della mamma di Ginevra, una bambina di 7 anni affetta da paralisi cerebrale, quando racconta delle difficoltà che incontra quotidianamente per regalare a sua figlia una vita ricca di gioie, scoperte ed esperienze nuove e gratificanti come quella dei suoi coetanei. Questi bambini e le loro famiglie, oltre alle cure mediche, necessitano di un supporto psicologico e sociale costante e di tutti gli stimoli di ogni altro bambino. È scientificamente testato infatti che la ricchezza, tempestività e precocità di stimoli nei bambini con disabilità può favorire un miglioramento delle competenze cognitive, neuro-motorie e relazionali, così come dell’autonomia e i processi di inclusione sociale.

È qui che Fondazione Ariel entra in gioco, con le sue attività di sostegno medico-psicologico-sociale, informazione e formazione dedicate a genitori, siblings e bambini con disabilità, operatori socio-sanitari e volontari. E, da quest’anno, con le nuove attività del progetto “Ho dovuto diventare ottimista”, finalizzate a migliorare la partecipazione dei bambini con bisogni speciali alla vita culturale, alla ricreazione, al tempo libero e allo sport. Proprio come sancito dall’articolo 30 comma 5 della Convenzione ONU.

Le attività previste tra settembre 2015 e giugno 2016 sono tante: attività sportive, ludico-ricreative e di pet therapy (con il coinvolgimento di almeno 50 bambini con paralisi cerebrale infantile), seminari di sensibilizzazione e formazione (7 seminari per circa 700 individui, tra famiglie, operatori e volontari), ampliamento del servizio psicologico di sostegno alla famiglia (per almeno 50 coppie di genitori). Inoltre, Ariel vuole dare vita un fondo economico destinato a garantire queste attività nel tempo per i bambini delle famiglie più bisognose.
Per poter realizzare questi progetti, Fondazione Ariel ha organizzato una campagna di raccolta fondi attiva dal 12 aprile al 3 maggio, quando sarà possibile donare 2 euro tramite SMS al numero 45507 oppure 2/5 euro da rete fissa chiamando lo stesso numero.

Per maggiori informazioni, visitate il sito di Fondazione Ariel.

 

Cerca

+