Convegni e Congressi Prof Nicola Portinaro

Convegno Carta dei Diritti Persone con Disabilità in Ospedale

Convegno sulla Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale

Sabato 20 settembre a partire dalle 9.30 presso la Sala Biagi del Palazzo della Regione di Regione Lombardia si terrà il convegno “La carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale. Il punto di partenza per una vera integrazione”, promosso Fondazione Mimmo Castorina onlus per la disabilità grave e il Club Soroptimist Milano Fondatore.

Una mattinata di approfondimento, in cui verrà illustrata la Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità, il documento realizzato dalla cooperativa sociale Spes contra spem, per ridurre le difficoltà di accesso alle cure e per garantire il diritto alla salute, previsto dall’articolo 32 della Costituzione Italiana e dall’articolo 25 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

All’incontro interverrà anche il prof. Nicola Portinaro, responsabile UO Ortopedia Pediatrica dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi), per illustrare l’esperienza di Fondazione Ariel, da lui fondata nel 2003 per sostenere le famiglie di bimbi con paralisi cerebrale infantile, con l’obiettivo di raggiungere una piena inclusione sociale. Il presidente di Ariel, Tomaso Quattrin e il professore Nicola Portinaro presenteranno le attività sviluppate nell’ambito della formazione del personale, alla formazione genitoriale, alla formazione dei volontari, alla divulgazione dei risultati della ricerca scientifica e delle innovazioni tecnologiche a favore della grave disabilità.

 

Cerca

+