Rassegna Stampa Blog Nicola Portinaro

Ospedale Humanitas – Giornata Dedicata ai Diritti delle Persone con Disabilità

Rassegna stampa sulla giornata di studio “L’ospedale discrimina? L’accoglienza in ospedale delle persone con disabilità” promossa da Fondazione Ariel presso l’Humanitas di Rozzano.

 

La Voce Sociale, 4 ottobre 2014

Fatto salvo alcuni casi di eccellenza, gli ospedali italiani ancora non sembrano pronti ad affrontare tutte le complessità della gestione intraospealiera delle persone con disabilità. Questa la fotografia che emerge dalla giornata di studio “L’ospedale discrimina? L’accoglienza in ospedale delle persone con disabilità”, promosso da Fondazione Ariel e Spes contra spem, con la collaborazione di Fondazione Umanamente, venerdì 3 ottobre presso l’ospedale Humanitas di Rozzano (Mi). A fotografare il ritardo e le criticità – barriere materiali, organizzative/gestionali e culturali – con cui si muovono i centri ospedalieri in merito alle cure delle persone con disabilità è l’indagine conoscitiva sulle strutture ospedaliere pubbliche, promossa da Spes contra spem e Fondazione Ariel in partenership con l’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

 

Disabili Abili, 6 dicembre 2014

Esistono reparti studiati per accogliere i bambini e reparti dedicati alle persone con malattie psichiche. La maggior parte delle strutture sanitarie italiane non prevede però ancora percorsi di cura personalizzati per un’altra categoria di pazienti con esigenze speciali, le persone con disabilità motoria, sensoriale o intellettiva.
Non solo barriere architettoniche ma una serie di soluzioni e procedure, talvolta anche semplicemente di carattere organizzativo, preziose per superare le discriminazioni e gli ostacoli, fisici e culturali, che spesso le persone con disabilità devono affrontare in ospedale. Al diritto alla Salute e a cure ospedaliere personalizzate è stato dedicato il corso di formazione accreditato ECM: “L’ospedale discrimina? L’accoglienza in ospedale delle persone con disabilità”, organizzato venerdì 3 ottobre presso Humanitas Research Hospital da Fondazione Ariel con Spes contra Spem e la collaborazione di Fondazione UMANA MENTE del Gruppo Allianz, all’interno del progetto “Ariel fa crescere i diritti”.

 

24ore news, 4 ottobre 2014

Fatto salvo alcuni casi di eccellenza, gli ospedali italiani ancora non sembrano pronti ad affrontare tutte le complessità della gestione intraospealiera delle persone con disabilità. Questa la fotografia che emerge dalla giornata di studio “L’ospedale discrimina? L’accoglienza in ospedale delle persone con disabilità”, promossa da  Fondazione Ariel e Spes contra spem, con la collaborazione di Fondazione UMANA MENTE, venerdì 3 ottobre presso dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi).

 

Corriere della Sera, 2 ottobre 2014

Stessi diritti ma bisogni più complessi. Il diritto alla Salute per le persone con disabilità si scontra purtroppo ancora oggi con competenze, strumentazioni e adattamenti organizzativi in molti centri ospedalieri ancora inadeguati. A questi temi è dedicato il corso ECM «L’ospedale discrimina? L’accoglienza in ospedale delle persone con disabilità», che si terrà venerdì 3 ottobre, dalle 9:30 alle 16:30 presso l’ospedale Humanitas. L’evento (gratuito) è dedicato a medici, infermieri, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, educatori sanitari, psicologi ospedalieri ma i lavori potranno essere seguiti da tutti (professionisti e non) in diretta streaming on line, con la possibilità di intervenire e fare domande.

 

Cerca

+