Il team multidisciplinare di professionisti

Le esigenze del paziente pediatrico sono spesso multiple. La possibilità di una valutazione collegiale multidisciplinare permette di discutere con i genitori, al momento del prericovero, tutte le eventuali problematiche del bambino potendo cosi prevedere eventuali necessità durante il ricovero stesso. Tutti gli specialisti del team con peculiarità professionali specifiche sono a disposizione durante il ricovero per la migliore gestione possibile del piccolo paziente.

Dott.ssa Artemisia Panou

Medico chirurgo specializzata in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Degli Studi di Pavia.

Dal 2007 è aiuto del professor Nicola Portinaro, presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Neuro-ortopedia Pediatrica di Humanitas Clinical and Research Center. Si occupa di tutte le più comuni affezioni del sistema muscoloscheletrico del neonato, del bambino e dell’adolescente con particolare interesse per l’ecografia delle anche, lo screening neonatale della displasia dell’anca, del trattamento secondo il metodo Ponseti del piede torto congenito e della chirurgia funzionale degli arti superiori e inferiori in pazienti affetti da patologie neurologiche come la Paralisi cerebrale infantile, la spina bifida, la distrofia muscolare. Ha usufruito delle Fellowship presso l’Ospedale di Basse Terre in Guadalupe (Francia) e presso il Royal Childrens Hospital di Bristol (Gran Bretagna).
artemisia.panou@humanitas.it

Dott.ssa Laura Crozzoli e Dott.ssa e Dott.ssa Beatrice Rossi

Specialiste in Anestesia e Rianimazione, si occupano di anestesia pediatrica presso il Servizio di Anestesia afferente al Day Hospital Chirurgico dell’Humanitas Research Clinical and Research Center.

Da tre anni si dedicano alla valutazione preoperatoria alla anestesia e al controllo del dolore post operatorio dei bambini ricoverati per interventi ortopedici, con particolare specializzazione per piccoli pazienti affetti da Paralisi cerebrale infantile, candidati a chirurgia ortopedica elettiva.
laura.crozzoli@humanitas.it
chiara.ferrari@humanitas.it

Prof. Nicola Portinaro

Telefono: +39 02-59900089
Email:
nicola.portinaro@humanitas.it
nicola.portinaro@unimi.it
Fax: +39 02-82244693

Contatta il prof. Nicola Portinaro

4 + 13 =