Didattica

Dal 2010 è Direttore della Clinica Ortopedica dell’Università degli studi di Milano, coordinatore didattico-scientifico dell’area ortopedica presso l’istituto ICH Humanitas dove svolge attività d’insegnamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e presso il Corso di Specialità in Ortopedia e Traumatologia.

Dal 2003 è impegnato nello svolgere attività didattica presso altri corsi dell’Università degli Studi di Milano: corso di laurea in Ostetricia, presso il corso di laurea in Tecniche Ortopediche , presso il corso di laurea in terapia della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, nel corso di laurea infermieristica.

Unico docente dal 2002 ad essere membro del Royal College of Surgeons of Edinburgh entità che esiste con il beneplacito dei reali da piu’ di 500 anni e che vanta di un lungo elenco di personaggi famosi nella storia della chirurgia.

Presso l’università di Bristol (Regno Unito) mantiene una posizione onoraria dove viene regolarmente invitato a svolgere attività di didattica presso la scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia.

Università degli Studi di Milano

 

Corso di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia ICH

Corso di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia ICH
Il Prof. Nicola Portinaro svolge numerose ore di insegnamento sulle principali affezioni di pertinenza ortopedica, primitive e secondarie, che possono fare la loro comparsa dalla nascita. Alle ore teoriche segue una fase di attività pratica in cui il Prof. Portinaro mette a disposizione dei neo-medici la propria conoscenza in ambito ambulatoriale e chirurgico.Gli specializzandi frequentano con una turnistica annua l’attività di reparto e di sala operatoria dove vengono portati a maturare capacità diagnostiche e chirurgiche di alto livello.

Corso di laurea infermieristica

I laureati in scienze Infermieristiche sono professionisti sanitari responsabili dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa di pazienti degenti in ambito ospedaliero. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza ai malati e ai disabili e l’educazione sanitaria. Durante il corso il Prof Portinaro delinea le principali patologie ortopediche e traumatologiche dell’adulto e del bambino. Gli obiettivi del corso sono di dare le nozioni per pianificare gestire e valutare l’intervento assistenziale infermieristico di natura ortopedia-traumatologica. Partecipare inoltre all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività ed integrare l’assistenza infermieristica nel progetto di cure multidisciplinari.

Corso di laurea in ostetricia

L’ostetrica è la figura professionale per eccellenza più vicina alla donna nel percorso della fertilità e della maternità. È competente per seguire la gravidanza e il puerperio oltre che per l’assistenza alla nascita. Il corso, svolto dal Prof. Portinaro, si compone di alcune ore dedicate ad esaminare come l’apparato muscolo-scheletrico della donna vada incontro a importanti cambiamenti biomeccanici durante la gravidanza. Questi cambiamenti sono finalizzati a permettere al feto di crescere e di preparare l’apparato muscolo scheletrico al parto. Le modificazioni che avvengono, posso portare alla donna delle alterazioni patologiche, che spesso si risolvono dopo la gravidanza ma che vanno però diagnosticate e trattate tempestivamente per evitare una loro cronicizzazione. Gli obiettivi del corso sono di dare delle nozioni per valutare le diverse fasi di cui si compone la gravidanza ed individuarne eventuali alterazioni. Un importante parte del corso è dedicata anche agli stati di sofferenza a cui può andare incontro il feto ed il neonato, come ad esempio gli stati di sofferenza fetale, le fratture da parto e le malformazioni congenite.

Corso di laurea in Tecniche Ortopediche

I laureati in Tecniche Ortopediche sono operatori sanitari che “costruiscono”, su prescrizione medica e successivo collaudo, protesi, ortesi e ausili sostitutivi, correttivi e di sostegno dell’apparato locomotore. Durante questo corso il Prof Portinaro svolge delle ore di insegnamento sulle principali affezioni di pertinenza Ortopedica e Traumatologica in età pediatrica e Neuroortopedia.
L’obiettivo del corso è evidenziare alcuni punti chiave relativi all’ideazione, scelta del materiale, costruzione e messa in opera di presidi ortopedici, vicarianti o sostituenti una o più funzioni deficitarie o perdute dell’organismo.

Corso di laurea Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva

Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze scientifiche e tecniche necessarie per svolgere con titolarità e autonomia professionale, attività dirette alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione per quanto riguarda le problematiche riabilitative dell’età evolutiva. L’obiettivo del corso che il Prof Portinaio svolge è valutare i problemi neuro-ortopedici per delineare il profilo fisiopatologico e funzionale globale del bambino nelle diverse fasce di età e periodi di sviluppo, e integrare il corso con alcuni concetti sulla riabilitazione neuromotoria nei disturbi e nelle patologie acute e croniche, congenite ed acquisite, del sistema nervoso centrale e periferico e nelle principali patologie pediatriche.

Prof. Nicola Portinaro

Telefono: +39 02-59900089
Email:
nicola.portinaro@humanitas.it
nicola.portinaro@unimi.it
Fax: +39 02-82244693

Contatta il prof. Nicola Portinaro

6 + 4 =