Curriculum

Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Ortopedia Pediatrica e Neuro-ortopedia

Classe 1963, nato a Milano. Sposato e padre di Cecilia, Camilla e Carlotta.
Medico chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia, Ortopedia Pediatrica e Neuro-ortopedia, inizia la sua carriera nel 1990 presso la Clinica ortopedica dell’Ospedale S Raffaele di Milano in qualità di assistente. Pochi anni dopo, si trasferisce in Inghilterra con una borsa di studio da ricercatore presso l’Ortopedia Infantile dell’Università di Oxford e ottiene un finanziamento per un PhD, internazionalmente riconosciuto come il massimo titolo accademico per la ricerca.

In seguito, dopo aver vinto il Premio Arienti – primo premio italiano di Ortopedia, – a soli 35 anni diventa Primario della Divisione di Ortopedia Pediatrica del Royal Hospital for Sick Children di Bristol.
Assume al contempo il ruolo di Professore associato presso l’Università di Bristol.

Dopo 10 anni di esperienza in Inghilterra, nel 2001 decide di rientrare in Italia con l’obiettivo di ricreare un centro all’avanguardia nel campo dell’Ortopedia pediatrica, ponendo particolare attenzione alle disabilità infantili. Riesce nell’intento presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano), dove fonda l’Unità Operativa di Ortopedia Pediatrica e Neuro-ortopedia, di cui è tuttora responsabile.

Tra i titoli di maggior onore ricorda in particolare il Fellow of the Royal College of Surgeons of Edinburgh, conferitogli nel 2002: prestigioso riconoscimento ad honorem.

È direttore scientifico di Fondazione Ariel, ente no profit, da lui stesso fondato, che dal 2003 cura servizi di orientamento e sostegno per le famiglie con bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile e altre disabilità neuromotorie e segue progetti di ricerca per sviluppare la conoscenza, il trattamento e la cura delle patologie neuromotorie infantili.

Nel 2010 viene scelto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano come direttore della Clinica Ortopedica presso Humanitas Research Center, dove diviene anche coordinatore scientifico-didattico di tutta l’area ortopedica. Facendo tesoro del “periodo inglese”, ha quindi impostato un modello di faculty che permette agli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di ricevere il più aggiornato e competente insegnamento grazie alla collaborazione di un team di chirurghi di livello internazionale specialisti in diversi rami dell’ortopedia.

Prof. Nicola Portinaro

Telefono: +39 02-59900089
Email:
nicola.portinaro@humanitas.it
nicola.portinaro@unimi.it
Fax: +39 02-82244693

Contatta il prof. Nicola Portinaro

4 + 4 =