Convegno Sitop 2015 Portinaro

Il prof Portinaro al XVII Congresso Nazionale SITOP

Il professor Portinaro al XVII Congresso Nazionale S.I.T.O.P. Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica

Il prof. Nicola Portinaro è intervenuto al Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica organizzato ad Alessandria, dal 17 al 19 settembre 2015.
Temi portanti del congresso sono stati: “La displasia e la lussazione congenita dell’anca oggi” e “L’osteosintesi nelle fratture patologiche”.

La displasia e la lussazione congenita dell’anca è una patologia che da sempre rappresenta una sfida per l’Ortopedico Pediatrico: basta pensare a quanti casi di lussazione inveterata sono arrivati in Italia con i migranti o con i bambini adottivi dal terzo mondo, ripresentando un problema che si pensava di aver eliminato. Si sono affrontati aspetti generali di classificazione, eziologia ed epidemiologia, seguiti da una parte sulla diagnostica, con particolare riferimento all’ecografia. Oltre alle novità nel campo delle ortesi, il programma ha previsto il confronto tra i diversi trattamenti incruenti o chirurgici, con il follow up a grande distanza degli interventi ricostruttivi, delle osteotomie femorali e di quelle di bacino. Infine i problemi connessi con la protesizzazione, con particolare riferimento alle anche sottoposte a chirurgia in età evolutiva, con la presenza di esperti dell’età adulta.

Il secondo tema è stato affrontato l’ultimo giorno con relazioni mirate allo studio delle varie opzioni chirurgiche in rapporto alla sede, al tipo di lesione e agli strumentari che la tecnologia mette a disposizione.

Il programma del XVII Congresso SITOP

 

 

 

Cerca

+